:::: MENU ::::

Concerti e animazioni liturgiche particolari

Concerti e animazioni liturgiche particolari

Concerti e animazioni liturgiche particolari

Dall’inizio degli anni Ottanta in poi, la Cantoria di Giubiasco ha sempre svolto una duplice attività: da un lato partecipando all’animazione liturgica a livello parrocchiale e diocesano, dall’altro dedicandosi allo studio di opere del repertorio sacro, proponendole al pubblico in occasione di numerosi concerti, elevazioni spirituali, sacre rappresentazioni o attraverso registrazioni discografiche.

L’animazione liturgica ha progressivamente assunto una dimensione tale da condurre il coro a estendere il proprio contributo al di fuori dei confini parrocchiali, essendo regolarmente coinvolto in iniziative a livello diocesano e a livello formativo, in particolare quelle promosse dalla Commissione diocesana di musica sacra. In questo ambito, è sempre stato costante lo sforzo di proporre un’animazione consona ai principi liturgici conciliari, nel rispetto dei ruoli assegnati ai vari attori dell’azione liturgica.

Dal 1982 ai giorni nostri, sono poco meno di 200 le proposte di concerti, elevazioni spirituali o sacre rappresentazioni. Se inizialmente ci si è orientati all’esecuzione di brani assai noti del repertorio sacro, ben presto si è manifestata l’esigenza di percorrere anche una strada più originale, commissionando a svariati musicisti, in particolare a Vincenzo Giudici, Manuel Rigamonti e PierAngelo Sequeri, la composizione di nuove opere o di nuovi brani.

Gli incontri con questi autori, ma anche quelli con figure amiche quali i compianti Don Valerio Crivelli e Padre Callisto Caldelari, hanno gettato le premesse per la realizzazione di molti progetti musicali, offrendoci innumerevoli possibilità di esecuzione in Ticino e nella vicina penisola.

Altra caratteristica dell’attività della Cantoria è la ricerca di collaborazioni con altri gruppi vocali o strumentali, nella convinzione che si tratti di esperienze sempre arricchenti. Inoltre, con la diminuzione degli effettivi che oggi colpisce la maggior parte delle formazioni vocali, questa preferenza per i progetti condivisi si sta rivelando la scelta vincente, soprattutto quando i programmi musicali richiedono un organico con una certa massa critica per essere valorizzati.